Artigianato & packaging: materiaLmente possibile

artigianato nostrano, artigianato & packaging, artigianato & cartotecnica

Confartigianato Torino in collaborazione con il Politecnico di Torino hanno dato vita all’interessante progetto Materialmente.

Dall’unione tra l’esperienza di 30 aziende artigiane di Torino e Piemonte e l’abilità di 150 studenti di Design del Politecnico di Torino nascono straordinari progetti per merchandising e servizi destinati  al Circuito delle residenze Reali in Piemonte.

Tra le 30 aziende figuriamo anche noi, collaborando a due progetti in particolare:

- Ventagli profumati: omaggio della Regina Margherita – studenti: V. Castro, F. Mazzarella, F. Montagner, M. Schippetti

- Pop up Royal: custodie per CD informativi – studenti: C. Bressan, F. Zampese

Il  lavoro svolto da studenti e aziende sarà raccolto e raccontato in una mostra che sarà inaugurata domani, giovedì 10 marzo 2011.

A precedere l’inaugurazione, un seminario sulla sostenibilità commerciale nel quale interverrà GIO’GATTO stesso.

Ma ecco un breve estratto della presentazione del lavoro redatto dai docenti che l’hanno curato (Claudio Germak, Marco Bozzola, Claudia de Giorgi con Enrico Moiso, Marco Ruffino)

“A casa con un pezzo di storia e di territorio”: è l’obbiettivo atteso per le proposte di merchandising museale legate al Circuito delle Residenze Reali del Piemonte raccontate nella Mostra Materialmente, operazione didattica che ha visto coinvolti 150 studenti universitari di design del Politecnico di Torino e 30 aziende artigiane del territorio piemontese. Promossa da Confartigianato Imprese Torino, con il contributo della camera di Commercio di Torino e della Regione Piemonte e con il patrocinio della Città di Torino, l’esperienza ci aiuta a riflettere sul valore culturale di oggetti pensati, differentemente dal merchandising industriale, per coniugare le emozioni e le atmosfere delle residenze Reali con i materiali e le lavorazioni dell’artigianato nostrano.

Da un lato, i miti e i fasti del passato della dinastia sabauda con i loro segni, i simboli, le immagini della vita di corte e i valori fruibili oggi attraverso l’invidiabile patrimonio di 16 Residenze e dei loro Giardini; dall’altro, un assaggio di cultura materiale dove l’artigianato non è solo quello tipico dei settori della ceramica, legno, vetro, metalli e tessuti ma è anche l’artigianato tecnico contemporaneo, frutto dell’innovazione nei settori della cartotecnica, delle plastiche, delle lavorazioni a controllo numerico e della stampa digitale.

40 proposte di design orientate alla funzionalità, durabilità, contestualità, interazione e sostenibilità; costruire a più mani direttamente “in bottega” costituiscono il primo nucleo di una possibile nicchia di mercato che ricerca nel merchandising museale il ricordo di una storica visita interpretata da un design consapevole e da una fattura artigianale di eccellenza. Inoltre, accanto ai progetti di merchandising, una serie di proposte per attrezzature volte a migliorare e arricchire l’offerta museale stessa: segnaletica, totem didattici e ludici, sedute, giochi per esterno, arredi per i bookshoop.

Alla sostenibilità commerciale è dedicato, in apertura della mostra, il seminario Materialmente, in cui studiosi, istituzioni e operatori del merchandising discuteranno le possibili strategie di distribuzione nell’ambito del circuito delle Residenze Reali e le opportunità per le quali questi progetti possano trasformarsi in prodotti, questa volta con la “r” minuscola, reali.

SEMINARIO

Giovedì 10/03/2011

sala delle Colonne del Municipio di Torino, Piazza Palazzo di Città, 1 – Torino

Orario 14,30/18.00 seguirà inaugurazione Mostra

Intervengono: Claudio Rizzolo, vicepresidente Confartigianato Imprese Torino,

Gian Paolo Minazzi, direzione Attività Produttive Regione Piemonte

Ugo La Pietra, artista, architetto, designer

Enzo Biffi Gentili, direttore MIAAO Museo Arti Applicate Oggi

Segio Enrietto, dirigente Settore Turismo Città di Torino

Maria Stefania Salvo, responsabile di Progetto (ObjecTO)

Emanuele Guastaferro, Studio associato U-Layer

Gio’Gatto, artigiani del packaging

modera : Claudio Germak, Politecnico di Torino

MOSTRA

dal 10/3 al 20/03/2011 Cappella degli Antichi Chiostri, via Garibaldi 25 Torino

Orari: lun/ven 9.00/18.00 sab 15.00/18.00

Opening: giovedì 10/03 ore 18.00 con merenda Reale

Taggato con: , , ,
Pubblicato in Articoli

Frugate su questo sito per libera ispirazione. Se però andate di fretta e la nascita della vostra Borsa di Carta personalizzata o del vostro Packaging non può aspettare, contattateci per un preventivo cliccando su CONT@CTS

Non chiedeteci stock in pronta consegna: non trattiamo articoli prefabbricati.

I nostri manufatti nascono in risposta a domande specifiche: vengono realizzati in esclusiva con materiali di pregio perseguendo il più elevato grado di personalizzazione.