Buste di Carta Torino – Il valore dell’innovazione
I nostri manufatti e le nostre Shopping bag da negozio hanno girato il mondo, sono state copiate e imitate da tanti e in tanti modi.
“Se gli altri ci imitano, tanto meglio. Sarebbe preoccupante se non lo facessero”, ha detto Gio’Gatto una volta.
Sul momento, siamo rimasti perplessi.
Ma come? Realizziamo un tipo di chiusura originale, inventato da noi, la concorrenza ce lo copia e noi non facciamo nulla per tutelare la nostra idea?
Noi realizziamo un modello particolare di packaging, vediamo delle imitazioni in giro e va bene così?
Ci abbiamo messo un po’ per capire. Sul momento eravamo molto gelosi delle nostre creazioni e non ci davamo pace della serenità di Gio’Gatto nell’affrontare quella che per noi rappresentava una circostanza molto fastidiosa.
La novità era qualcosa di sacro, per noi: un’occasione estremamente fortunata, come una nascita inaspettata in una realtà ormai sterile. E la paternità di un piccolo miracolo, venuto alla luce in un mondo che ha già visto quasi tutto e in cui l’originalità è ormai in via d’estinzione, andava protetta e rivendicata con le unghie e con i denti.
Gio’Gatto si è limitato a guardare la nostra indignazione con serafica tolleranza: ha continuato a lavorare, imperturbabile, e noi siamo rimasti a guardarlo con un palmo di naso mentre “regalava” al mondo le sue idee, come se la creatività fosse un pozzo inesauribile a cui poter attingere a piene mani per l’eternità.
Solo nel tempo abbiamo realizzato che il suo unico obiettivo era contribuire in qualche modo al risveglio e alla formazione di una nuova idea di Design, un concetto in evoluzione continua a cui tutti, sia i partner che i nostri competitor, avrebbero destinato – chi più chi meno – una propria quota di partecipazione.
Solo nel tempo abbiamo realizzato che il vero privilegio non è brevettare, ma potersi permettere di non farlo.
Solo nel tempo abbiamo realizzato che l’imitazione è un attestato di stima, anche se viene da degli aspiranti concorrenti.
Che “Siamo stati i primi e restiamo i migliori” – per usare un’espressione di Pietro Ferrero - lo lasciamo dire agli altri.
Preferiamo che a parlare sia chi ha visto, toccato, considerato, apprezzato, desiderato, acquistato o sì, anche imitato, le nostre proposte di confezionamento.
Il modello che potete vedere lo abbiamo realizzato accoppiando una carta perlata stampata in serigrafia a due colori, nero e rosso, con una carta goffrata similpelle rossa. Le maniglie tubolari, anche queste in similpelle rossa, terminano in una chiusura quattro nodi nobilitata con particolari metallici color oro che fungono da occhielli. Fondo e spalletta della borsa sono rinforzati in cartoncino.
Il logo è stato disegnato da Gio’Gatto nel 2005, quando BEACH & CASHMERE MONACO ha esordito nel mondo della moda introducendo l’insolito accostamento di un prodotto tipicamente invernale come il cashmere a capi estivi come il costume da bagno e l’abbigliamento mare. Lo spirito esclusivo di questo brand e la magica atmosfera di Montecarlo si uniscono ai valori della migliore tradizione tessile e stilistica italiana.
Vi interessa una Limited Edition impreziosita da carta embossed effetto pneumatico? La trovate QUI.